
“La salute dipende dall’essere in armonia con la nostra anima”. E. Bach
I Fiori di Bach sono rimedi vibrazionali che costituiscono un valido aiuto naturale nella gestione del tuo quotidiano, attraverso l’armonizzazione delle emozioni e la ridefinizione di un buono equilibrio personale.
Li definisco dei veri e propri strumenti di crescita personale poiché agiscono ampliando la consapevolezza della persona circa la disponibilità di qualità e di risorse personali, oltre che di talenti. E perché forniscono un importante aiuto nel superare difficoltà e nel trovare soluzioni ai problemi quotidiani.
Una delle tante sfumature su cui questi strumenti lavorano è l’ampliamento del campo percettivo permettendo di andare oltre i limiti o le convinzioni che ti ancorano in posizioni a te ormai note che, per quanto scomode, offrono le sicurezze di cui hai bisogno.
LA TENDENZA A CONTROLLARE
Quando lavoro con i miei clienti nei percorsi di Floriterapia, una delle tendenze (così le chiamava Bach) che emergono con maggior facilità è quella del controllo.
Controllo che si esplica
-
nell’abitudine a voler aver tutto nel proprio raggio d’azione in modo tale da poterlo per l’appunto controllare
-
nella predisposizione a mantenere le persone a noi care sotto la nostra rigida osservazione in modo tale da avere la certezza di impiegare la minor quantità di energia possibile nella relazione con loro (più fanno quello che dico e nella modalità in cui me l’aspetto, e più fluida è la relazione)
Questa tendenza emerge molto spesso perché, al contrario di quanto tu possa credere, provoca numerosi fastidi sia in termini di frustrazioni vissute (perché è impossibile tenere sotto controllo tutto), sia di numerose tensioni accumulate nel corpo che danno vita a sintomi tra i più svariati.
Ciò nonostante sembra essere un aspetto altrettanto difficile da lasciare andare perché, per quanto impegnativo e responsabile di diversi fastidi, costituisce una vera e propria area di comfort per chi lo vive. E come ben sai, stare in un luogo noto per quanto scomodo è decisamente più confortevole del cambiamento.
I FIORI TI SUPPORTANO NEL PASSAGGIO
Detta così’ può sembrare una cosa non molto carina :-D, in realtà nel dire che ‘I Fiori di Bach ti supportano nel passaggio’ mi riferisco proprio al fatto che ti danno un aiuto concreto nel permetterti di lasciare andare questa tendenza al controllo per te tanto nociva, riallineandoti a ciò che è buono per te in un preciso momento e donandoti leggerezza.
E come lo fanno?
Mostrandoti ciò di cui hai realmente bisogno e che fino a quel momento non eri stato in grado di vedere perché molto, troppo impegnato ad osservare ciò che desideravi tenere sotto controllo.
Questo significa che quando lavori con i Fiori di Bach sei naturalmente predisposto ad accogliere ciò che magari non avevi messo in conto di vedere e che ti sorprende con la sua comparsa.
In questo modo e un passo dietro l’altro i Fiori ti permettono di cogliere il valore che c’è nell’assaporare la Vita così come si presenta, senza cercare in alcun modo di guidarla o di guidarne gli eventi.
Questo passaggio avviene naturalmente, in linea con i tempi soggettivi della persona che sta lavorando in quel momento, senza che tu debba fare i conti con la difficoltà che si vive quando si cerca di lasciare andare qualcosa che ci limita, senza riuscirci.
Che significa che, nell’accompagnarti in questo movimento e spostamento, vanno ad attutire il distacco che sentiresti se lo facessi in modo meccanico, portando il tuo sguardo sulla bellezza di ciò che accade quando fluisci naturalmente con il presente.
LA MAGIA DEL QUI E ORA
Se presterai attenzione al presente, potrai migliorarlo. E se migliorerai il presente, anche ciò che accadrà dopo sarà migliore. Ogni giorno porta con sé l’Eternità.
(Paulo Coelho)
Uno degli aiuti più belli che i Fiori di Bach sono in grado di fornirti è la capacità di stare connesso al tuo Qui e Ora, sviluppando una grande dose di consapevolezza e dandoti modo di scoprire risorse e qualità che magari non pensavi nemmeno di avere.
Vivere con consapevolezza significa agire in accordo con quello che vediamo e sentiamo; essa ti stacca dall’automatismo e ti avvicina al riconoscimento dei tuoi bisogni e del tuo valore.
Ma perché è così importante essere consapevoli?
-
Consente di vivere nel presente e non nel passato o nel futuro
-
Aiuta a capire cosa accade dentro di noi, accogliendo ciò che c’è senza gettarlo sull’altro
-
Permette di concentrarci su di noi in modo centrato per es. prima di incontri importanti
-
Rigenera, migliorando la salute e le difese immunitarie
-
Migliora le nostre relazioni
Cosa comporta vivere consapevolmente?
1. Avere una mente attiva orientata a cercare chiarezza, comprensione e conoscenza
Con questo faccio riferimento alla capacità di farti domande al momento giusto per ottenere quelle risposte che ti consentono di avanzare rispetto allo stato in cui sei e di fare i giusti cambiamenti in direzione dei tuoi obiettivi.
2. Essere calati nel momento, ovvero presenti in ciò che si sta facendo
Tanto più sei in grado di essere presente alla situazione che vivi, tanto maggiori saranno i dettagli che sarai in grado di cogliere e che ti aiuteranno a cogliere il senso e il messaggio del momento che stai vivendo.
3. Saper distinguere tra fatti, emozioni e interpretazioni
Se ti vedo corrugare la fronte e lo interpreto come un segnale di collera verso di me, ci sto male e mi metto sulla difensiva e poi…scopro che era solo una mia interpretazione. Quanto spesso ti accade?
4. Verificare che le proprie azioni siano in linea con gli obiettivi
Non è sufficiente definire degli obiettivi, occorre anche delineare con cura le azioni rivolte a raggiungerli, rivedendo a distanza di un certo periodo temporale se sono quelle corrette o se vanno riviste e adeguate ai cambiamenti.
Ecco quindi che i Fiori di Bach costituiscono dei veri e propri strumenti di crescita personale oltre a rimedi naturali di benessere, che ti permettono di evolvere e di raggiungere risultati ben più ampi di quelli che ti sei prefissato in partenza, andando a riequilibrare anche tutto quello stato sottile di cui non sei consapevole e fornendoti esiti che all’inizio non ti aspettavi.
Se hai voglia di dedicarti una tua consulenza Fiori di Bach riservata clicca sul pulsante qui sotto e scoprine i benefici
“La salute è il nostro patrimonio, un nostro diritto.” E. Bach
Ti potrebbero interessare anche: