Il Counseling

Arcobaleno Fabiana Pozzi

Il Counseling…

…è un’attività professionale, disciplinata ai sensi della Legge 4 del 2013, che si rivolge alla salute dell’individuo attraverso la promozione del ben-essere e la prevenzione del disagio;

…è una forma di sostegno che agevola l’individuo nel superamento delle sue difficoltà momentanee e nella valorizzazione delle sue risorse;

…è un intervento di supporto e ascolto il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di Vita della persona e la promozione del benessere psicofisico;

…parte dal presupposto che l’individuo è colui che si conosce meglio e che meglio sa narrare la sua storia. Per questo il miglior modo di venire in suo aiuto, quando si trova in difficoltà, non è prescrivendogli cosa deve fare e come deve reagire, bensì agevolandolo nella comprensione più profonda e completa della sua situazione, affinché possa riscoprire nel percorso insieme al counselor le risorse adatte per la risoluzione definitiva del problema.

Il Counselor

“A volte è sufficiente cambiare prospettiva, osservare da un altro punto di vista la propria situazione e ciò che risultava un problema insormontabile può diventare un appoggio per aiutarci a crescere.”

 

Il-counselor-Fabiana-PozziIl Counselor…

… è un operatore della salute che promuove il ben-essere della persona attraverso l’ascolto, accogliendo le sue difficoltà e agevolandola nello sviluppo di importanti processi di consapevolezza;

… è un professionista qualificato nella relazione d’aiuto, sottoposto a supervisione e a costante formazione, che impiega competenze, abilità e capacità tecniche con lo scopo di agevolare l’individuo nel soddisfacimento del suo bisogno nel qui e ora;

…aiuta la persona a ri-trovare la sua creatività, l’entusiasmo, la determinazione, a realizzare le sue abilità e aspirazioni, a capirsi meglio e ad avere maggior stima di sé, a comprendere quali siano le scelte decisionali importanti per la sua Vita, a modificare comportamenti inadeguati e insoddisfacenti, a favorire il dialogo e a stabilire rapporti più positivi.

Come lavoro

Lavoro principalmente presso il mio studio sito in Concorezzo (provincia di Monza e Brianza) attraverso colloqui individuali e/o di coppia (o via Skype previa valutazione).

Durante il primo incontro (gratuito) ti ascolto e valuto insieme a te la situazione che ti affligge, i suoi effetti, i tuoi bisogni, definendo le modalità attraverso le quali procedere. Negli incontri successivi definiamo l’obiettivo che desideri raggiungere e su cui lavoreremo insieme.

Potrei proporti di integrare nel percorso dei rimedi floreali (per maggiori dettagli in merito clicca qui) che ritengo possano aiutarti a raggiungere il cambiamento desiderato e a sviluppare nuove consapevolezze utili al lavoro che stiamo portando avanti. Su tua accettazione potremmo procedere con l’integrazione; in caso contrario lasceremo perdere.

Gli strumenti di base del mio lavoro sono l’accoglienza, l’ascolto attivo, l’accettazione incondizionata, l’autenticità e l’empatia.

Ogni incontro dura un’ora ed ha un costo di 60 euro.

Opero in uno spazio protetto all’interno del quale potrai parlare liberamente delle tue difficoltà, avendo la certezza di essere ascoltato nel rispetto totale della privacy e della riservatezza del segreto professionale.

 

Se hai voglia di saperne di più o di prenotare il tuo incontro gratuito, scrivimi una mail a fabiana@fabianapozzi.it.

“Sai, ognuno di noi può vedere la vita come un terreno disseminato di trappole da evitare o come un vasto campo di gioco che offre a ogni angolo un’esperienza capace di arricchire chi la compie”

L. Gounelle

Iscriviti alla newsletter e ricevi la Mini-Guida gratuita

Scopri i 3 passi per non

perdere energia 

sul lavoro e nella Vita

 

Sperimenta semplici esercizi da applicare nella Vita di tutti i giorni