" Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente." Ernest Hemingway
Magari nella tua vita ti sei accorto che per più di una volta hai osservato di non sapere realmente chi sei, di non manifestare ciò che desideri e di non riuscire a dedicare il giusto tempo e spazio a questo prezioso intento. Il ritmo che viene dettato da ciò che sta fuori di te ti distoglie dal raccogliere le energie da dedicare ad un prezioso ascolto.
E quindi la fretta con cui le giornate vengono scandite dalla società, le richieste che giungono senza tregua dal mondo esterno, le domande che arrivano implacabili richiedendo una risposta urgente, il dovere che senti di rispondere a tutti i bisogni degli altri…questo e molto altro prende completamente il posto di ciò che invece senti prezioso per te in un certo momento senza sapere come fare a dedicartici.
Ciò che in qualche modo distoglie la tua attenzione da te è una scusa!
Una brutale scusa che la tua mente è pronta a raccontarti per darti l’impressione di farti sentire in pace con te stessa. Ma è solo una scusa. Vediamo perché.
Foto di etienne girardet unsplash
" Scopri chi sei e non avere paura di esserlo." Mahatma Gandhi
Fermati un istante e prova a rivolgerti questa domanda:
Se fai scendere questa domanda dentro di te e resti un po’ ad ascoltarla con tutta probabilità sentirai che quella è la priorità. Conoscere davvero chi sei, la tua missione di vita, la tua essenza, i tuoi talenti, le tue risorse è ciò che ti permette di muoverti nel mondo con un senso di pace interiore profondo perché quando conosci questo sai esattamente qual è la tua direzione.
E sapere come muoverti ti porta a sentire che non devi fare per essere riconosciuta, non devi dare priorità agli altri per essere amata, non devi continuare a fare solo per sentire che esisti. Non hai bisogno di tutto questo. Quando sei connessa alla tua essenza, al tuo Sè superiore, se decidi di fare tutto questo lo fai perché senti che ti fa stare nel flusso e lo fai con profonda naturalezza e amore.
Riuscire a dedicare il tuo tempo a ritrovare contatto con la tua essenza, a scopire chi sei, perchè sei qui, qual è la tua missione di Vita è l'attività che puoi mettere come prioritaria all'interno delle tue giornate affinchè tu possa pian piano sentire di essere appagata da ciò che fai, nutrita da come sei, non giudicata da te stessa bensì accolta in ogni azione, anche in quelle che fino ad oggi hai reputato essere "sbagliate" e per le quali ti sei sentita in colpa.
Ascoltare la mente razionale ti distoglie da questi passaggi perché ti orienta verso il giudizio, seguire la tua voce intuitiva che è connessa alla tua Anima, al tuo Sé superiore ti rimette sulla giusta traettoria.
Foto di siora photography unsplash
Quando ti senti travolta da una qualsiasi situazione che ha luogo nel mondo esterno, che sembra avere origine e coinvolgere qualcun altro ma senti che smuove molto dentro di te, prova a non puntare il dito fuori (contro la situazione, contro la persona che ne è coinvolta...) bensì riconosci che è lì per te ed è una proiezione di qualcosa che prima è accaduto al tuo interno.
Almeno una volta nella vita lo abbiamo fatto tutti. Io per prima ricordo che, prima di scegliere di dedicarmi alla mia crescita personale, spirituale ed evolutiva come attività costante, mi ritrovavo spesso a cercare un colpevole fuori per alleggerirmi di quanto sentivo accadere dentro di me. Poi nel tempo mi sono resa conto che fare questo non mi portava davvero da nessuna parte, anzi, mi faceva perdere del gran tempo senza alleggerire in minima parte il carico che sentivo.
Ora so che il fuori è creato dalla nostra vita, da noi stessi per aiutarci a porre l'attenzione sul dentro da cui origina il tutto. Quindi ogni volta che sento di essere imbrigliata in qualcosa mi fermo a inverto il focus: da fuori a dentro.
Già, magari ti riconosci anche tu in alcune delle mie parole. Ma come fare per riuscire a mantenere la connessione con il mio Sè autentico e quindi accorgermi che tutto ciò che si manifesta nel mondo esterno parla di me e della possibilità di riportare equilibrio in quella tematica?
Il rituale di cui ti parlo qui di seguito è composto da 4 piccoli passi:
Di fronte alla situazione che mi crea frustrazione, tristezza, rabbia, sgomento o qualsiasi altra emozione mi fermo e ricordo a me stessa che non è contro di me bensì per me e che non riguarda il mondo esterno bensì me stessa.
A quel punto mi metto al centro e facendo questo gesto riconosco a me stessa l'importanza che assume guardare in che modo quella situazione mi appartiene
Nonostante la situazione che vivo mi smuove molte emozioni, accolgo tutto ciò che giugne come base di partenza, nutrendo in questo modo la mia energia femminile
Il passo conclusivo, dopo aver compreso cosa quella situazione richiama in me e averla accolta, è quello di sentire in che modo posso agire mettendo in atto un piccolo passo nella direzione in cui desidero andare
Foto di chase clark unsplash
Se senti che compiere da sola questo percorso-cambiamento possa essere per te ancora difficoltoso, sono qui per aiutarti a trovare la giusta strada per te. Contattami QUI
Pubblicato il: 03/11/2024
Ti aiuto a CREARE equilibrio e benessere nel tuo quotidiano, attraverso l’ascolto di te e dei tuoi bisogni, agevolandoti nella riscoperta delle risorse che migliorano la qualità della tua vita, rendendola esattamente ciò che desideri.
Scopri di piùE’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE HAI VOGLIA DI IMPARARE AD AFFIDARTI, DI SCOPRIRE COME IL TUO INTUITO PUO' GUIDARE I TUOI PASSI VERSOLeggi tutto
03/02/2022E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE DESIDERI PORTARE LA LEGGEREZZA NEL TUO QUOTIDIANO, CONNETTERTI ALLE TUE INTENZIONI E REALIZZARE I TUOILeggi tutto
03/05/2022E’ IL LABORATORIO PER TE CHE HAI SCELTO DI TRASFORMARE I TUOI DESIDERI IN REALTA', CONTATTANDO LA TUA PARTE CREATIVA E DANDO VITA ALLALeggi tutto
01/02/2022Ottieni in regalo il corso
"In Ascolto – Ritrova Te Stessa"