la gentilezza 3 semplici modi per praticarla nel tuo quotidiano

Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile. Wayne W. Dyer

La gentilezza è il miglior antidoto a tutto ciò che rallenta il flusso della tua vita. Quando ti accorgi che svolgere le tue attività quotidiane è diventato più pesante e faticoso, scegli di inserire la gentilezza nelle tue giornate.

La gentilezza, facile a dirsi più difficile a farsi. Un'attitudine molto bella da osservare, da leggere tra le pagine dei libri. Ok ma come facciamo a portarla in modo concreto nelle nostre giornate?

 

UN VALORE DA RECUPERARE

Arriviamo da anni molto intensi all'interno dei quali i nostri equilibri sono stati seriamente messi a dura prova. Il Covid ha cambiato i ritmi, ha richiesto un adattamento importante, ha inasprito gli animi portandoci, lentamente, a dimenticare la bellezza di certi valori.

Gratitudine e Gentilezza sono due parole semplici in grado di cambiare radicalmente il flusso delle nostre vite, naturalmente in meglio. Entrambi sono valori che da piccoli ci vengono insegnati dai nostri genitori. Se ripenso al periodo della mia infanzia emergono con molta naturalezza alcune frasi: "Come si dice? Grazie" oppure "Fai una cara a questa bimba" dove per 'cara' i miei genitori intendevano 'carezza' inteso come gesto di gentilezza nei confronti di un'altra persona. Forse mentre leggi anche a te sono affiorate frasi o ricordi relativi a questi due preziosi VALORI.

Gratitudine e Gentilezza sono per la verità anche due preziosi antidoti ai tre veleni in grado di intossicare in modo importante la nostra vita. Veleni che vanno sotto il nome di Attaccamento, Ira ed Illusione. Antidoti che invece, per contro, hanno il livello di vibrazione in assoluto più alto, in grado quindi di innalzare la vibrazione e la qualità delle nostre giornate.

 

fabiana creatricedileggerezza gentilezza

Foto di Andrea Tummons Unsplash

 

I BENEFICI GENERATI DALLA GENTILEZZA

Ma cosa si intende e cosa comprende la parola Gentilezza?

Sono numerosi i piccoli gesti che possono ricadere ed essere inclusi sotto l'energia della Gentilezza. Indicherò qui di seguito i benefici più grandi che questa parola genera, suddividendoli in tre grandi macro aree.

 

LA GENTILEZZA VERSO SE STESSI

Il motivo per cui ti indico come prima categoria quella legata alla gentilezza verso se stessi è perchè non puoi pensare di manifestare qualcosa verso l'esterno se prima di tutto non è presente dentro di te. Siamo energia e questo è uno dei principi guida più importanti: se desideri ricevere amore, come prima cosa dai amore, se vuoi non essere giudicato, in primis non giudicare tu te stesso.

I benefici che conserva l'essere gentili verso te stessa sono:

  • Migliorare la tua salute
  • Alleggerire il carico dei tuoi pensieri
  • Aumentare in te il buonumore
  • Sentirti più empatica verso gli altri
  • Creare relazioni armoniose
  • Ritardare l'invecchiamento

 

LA GENTILEZZA VERSO GLI ALTRI

Sviluppata la Gentilezza in te ti verrà molto più spontaneo e naturale rivolgerla anche agli altri perchè ti accorgerai che sarà per te una risorsa così preziosa da desiderare di condividerla anche con chi ti circonda. E questo innescherà un circolo virtuoso perchè a sua volta chi riceverà gentilezza da te sarà stimolato nel rivolgerla alla sua stretta cerchia di familiari e non.

Questo è il modo migliore per diffondere questo tipo di energia, apportando quindi questi benefici:

  • La Gentilezza si amplifica in modo esponenziale
  • Le relazioni umane migliorano a vista d'occhio
  • La comunicazione acquista maggior spessore e qualità
  • La vita delle persone diventa più leggera

 

LA GENTILEZZA VERSO L'AMBIENTE

E infine ma non da ultimo, essere gentile nei confronti dell'ambiente che ti circonda, includendo in questo anche le piante, gli animali e la natura in generale, ti darà modo di veder amplificata l'altissima vibrazione di questa parola nella tua vita di tutti i giorni.

I benefici che questo comporta sono:

  • Avere davanti agli occhi un mondo gentile
  • Ribilanciare il rapporto 'tecnoclogia-rapporti umani' a favore di questi ultimi
  • Godere di protezione dalle energie negative
  • Creare contagio positivo

 

TRE MODI PER RENDERLA QUOTIDIANA

Forse parlare di Gentilezza, come anche dicevo po più su, non è così difficile come riuscire a metterla in pratica, ogni giorno, in modo costante, nelle nostre vite, fino a renderla una piacevole abitudine. Ed è proprio in questo che si cela poi il segreto della maggior parte dei benefici di cui ti ho parlato più in alto.

Riuscire ad inserire la Gentilezza nel nostro quotidiano non significa riappropriarci di alcun gesti di buona educazione ma anche riportare in auge alcune modalità che parlano e diffondono amore nell'etere.

 

1. PRONUNCIA ALCUNE PAROLE DI GENTILEZZA

Inseriamo nel nostro vocabolario quotidiano alcune parole che sembrano essere completamente scomparse: 

 

GRAZIE, PERMESSO, SCUSA, PER FAVORE, CIAO

 

Sono date talmente per scontate che non vengono più pronunciate in coda al supermercato, quando qualcuno per strada ci lascia passare, quando facciamo un errore nei confronti di una persona, quando chiediamo di passarci l'acqua a tavola, quando entriamo in ufficio al mattino e magari siamo mezzi addormentati.

Se poi, unitamente alla pronuncia delle parole, insieme ci mettiamo anche un sorriso mentre le diciamo, l'atto che stiamo compiendo in quel momento assume un valore ancora più grande e puoi stare certa che genererà un'onda positiva in chi lo riceve.

 

parole di gentilezza fabiana pozzi

Foto di Simon Ray Unsplash

 

2. ACCORGITI DI COME TI TRATTI

Anche quando parliamo a noi stessi è utile fermarsi e correggersi in tutti i casi in cui i "non complimenti" che ci rivolgiamo sono tutto tranne che atti di gentilezza verso noi stessi.

Immagino ti sia capitato di dirti frasi del tipo "accidenti che stupida che sono", "ma sei proprio un'imbranata", "cavoli come sei diventata brutta, guarda quante rughe".

Ecco, d'ora in poi ricorda che più ti rivolgi parole di questo calibro e più stai abbassando la tua energia. Inizia a convertire il tutto verso la Gentilezza e rendila un'abitudine. E se non te lo ricordi, all'inizio, metti un bel messaggio sul cellulare o sul pc che guardi tutti i giorni :)

 

gentilezza fabiana pozzi

Foto di dayne topkin Unsplash

 

3. ATTENZIONE AI RIFIUTI

Sono sicura che in casa hai una serie di bidoni diversi per la raccolta differenziata; questi bidoni esistono anche all'esterno. Prenditi cura con un profondo gesto di Gentilezza della terra che ti circonda cercando di buttare ogni cosa al posto giusto e, in particolare, non buttando nulla per terra.

Se poi, per caso, sei presente quando qualcuno butta qualcosa, chiedigli con Gentilezza di posarlo negli appositi cestini. Piccoli gesti che fanno la differenza.

 

 

Scusarsi non significa sempre che tu hai sbagliato e l’altro ha ragione. Significa semplicemente che tieni più a quella relazione che al tuo orgoglio. Anonimo

Pubblicato il: 28/01/2023

Chi sono

Fabiana Pozzi

Ti aiuto a CREARE equilibrio e benessere nel tuo quotidiano, attraverso l’ascolto di te e dei tuoi bisogni, agevolandoti nella riscoperta delle risorse che migliorano la qualità della tua vita, rendendola esattamente ciò che desideri.

Scopri di più

WORKSHOP E LABORATORI

E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE HAI VOGLIA DI IMPARARE AD AFFIDARTI, DI SCOPRIRE COME IL TUO INTUITO PUO' GUIDARE I TUOI PASSI VERSOLeggi tutto

03/02/2022

E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE DESIDERI PORTARE LA LEGGEREZZA NEL TUO QUOTIDIANO, CONNETTERTI ALLE TUE INTENZIONI E REALIZZARE I TUOILeggi tutto

03/05/2022

E’ IL LABORATORIO PER TE CHE HAI SCELTO DI TRASFORMARE I TUOI DESIDERI IN REALTA', CONTATTANDO LA TUA PARTE CREATIVA E DANDO VITA ALLALeggi tutto

01/02/2022

Seguimi su Instagram

fabiana_creatricedileggerezza