Tenere un diario arricchisce l’esistenza. L’appuntamento quotidiano con la pagina bianca costringe a prestare più attenzione ai fatti della giornata - ad ascoltare meglio, a pensare più a fondo, a guardare più intensamente. (Sylvain Tesson, Nelle foreste siberiane)
Scrivo dai tempi delle superiori. Credo di aver iniziato a farlo nel periodo dell'adolescenza come valvola di sfogo a ciò che in quel periodo vivevo, fuori e dentro di me, e da allora non ho mai più smesso.
Si, è vero, non ho sempre scritto un diario da allora ad oggi in modo continuativo. Ci sono state settimane in cui non ho scritto e periodi in cui il diario l'ho lasciato chiuso. Ma sono sempre stati "tempi" molto limitati se paragonati a quelli in cui mi sono ritrovata nel mio spazio preferito a scrivere.
Ti parlo di una "soffice abitudine" perchè molte delle volte in cui mi sono dedicata alla scrittura sul mio diario l'ho fatto dal mio angolo del divano preferito, oppure addirittura dal letto, in una posizione comoda, morbida, magari avvolta in una coperta soffice d'inverno con una tazza di tè fumante o su un morbido cuscino d'estate con un bicchiere di acqua fresca accanto.
Foto di ana tavares unsplash
Questa modalità l'ha resa ancor più un'abitudine a cui, nel tempo, non ho mai saputo rinunciare, scrivendo così decine e decine di diari che in parte ho conservato e in parte ho lasciato andare. L'invito a trovarti uno spazio in cui scrivere possa diventare una coccola è ciò che prima di tutto ti consiglio, dedicando il giusto tempo anche alla scelta del diario su cui scrivere e della penna con cui esprimere le tue parole a livello grafico.
Ho imparato a conoscere i benefici della scrittura sia grazie all'esperienza diretta e ancor più grazie alla formazione seguita per diventare counselor. La scrittura è infatti un bellissimo strumento che spesso utilizzo (in funzione della persona con cui sto lavorando) nei miei percorsi di Counseling.
Se mi segui sai che ci sono 3 parole che guidano la mia professione: Ascolto, Natura e Viaggio.
Tutto ciò che svolgo all'interno del mio lavoro, il modo in cui lo faccio, i servizi che creo, gli strumenti che utilizzo sono orientati ad esplorare e ad approfondire queste 3 variabili.
Ecco reputo che la scrittura del diario costituisca una vero e proprio viaggio dentro se stessi.
Vediamo allora insieme quali sono i suoi benefici:
Foto di sixteen miles out p unsplash
Diresti mai che scrivere una pagina di diario possa essere come fare una bella corsa all'aria aperta? Ti spiego in che senso lo intendo.
Scrivere non offre solo benefici "spirituali" bensì anche fisici:
Se sceglierai di iniziare a scrivere un tuo diario o se già lo fai e ti fa piacere condividere con me questa tua abitudine scrivimi QUI o a fabiana.creatricedileggerezza@gmail.com. Sarò davvero felice di conoscere la tua esperienza.
Grazie per avermi fatto visita.
Con Leggerezza
Tenere un diario è come aprire e chiudere la propria anima giorno dopo giorno, scrivendoci sopra. (Giuseppe Tobia)
Pubblicato il: 04/02/2024
Ti aiuto a CREARE equilibrio e benessere nel tuo quotidiano, attraverso l’ascolto di te e dei tuoi bisogni, agevolandoti nella riscoperta delle risorse che migliorano la qualità della tua vita, rendendola esattamente ciò che desideri.
Scopri di piùE’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE HAI VOGLIA DI IMPARARE AD AFFIDARTI, DI SCOPRIRE COME IL TUO INTUITO PUO' GUIDARE I TUOI PASSI VERSOLeggi tutto
03/02/2022E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE DESIDERI PORTARE LA LEGGEREZZA NEL TUO QUOTIDIANO, CONNETTERTI ALLE TUE INTENZIONI E REALIZZARE I TUOILeggi tutto
03/05/2022E’ IL LABORATORIO PER TE CHE HAI SCELTO DI TRASFORMARE I TUOI DESIDERI IN REALTA', CONTATTANDO LA TUA PARTE CREATIVA E DANDO VITA ALLALeggi tutto
01/02/2022Ottieni in regalo il corso
"In Ascolto – Ritrova Te Stessa"