Natale. Per la prima volta l’anno si ferma dopo tanto correre e ogni cosa sembra obbedire a una legge segreta di generosità e non ci sono più smagliature e strappi tra gli uomini. Domani torneranno le spine dei giorni ma oggi mi siedo a guardare il presepe e cerco di imparare il respiro sereno del pastore e del bue e dell’asinello. (Fabrizio Caramagna)
Foto di markus spiske unsplash
Ho sempre amato la festa del Natale.
Un tempo ciò che preferivo in assoluto era la bellezza di ritrovarci tutti in un’unica casa per festeggiare questa festività. Le nonne, gli zii, i cugini, tutti radunati attorno ad un tavolo ricco di pietanze ma soprattutto di tante chiacchiere e giochi da fare insieme.
Era per me un modo per ricevere tante coccole tutte insieme: quelle dei regali, quelle degli abbracci, quelle del giocare e dello stare insieme.
Ad oggi questa magia per me è rimasta e di questo sono profondamente grata. Pur non essendoci più le nonne e i nonni (e questo per me è stato fonte di tristezza per parecchi anni) ho trovato il modo per connettermi a loro e per trarre ancora dalla cena della Vigilia o dal pranzo del Natale quella magia che poi mi resta nel cuore per tanto tempo a seguire.
Magari per te che mi leggi non è esattamente così. Ognuno ha la sua storia.
Se la festività del Natale non fosse per te una ricorrenza piacevole, spero che questi piccoli rituali con i Fiori di Bach possano aiutarti a ritrovare un po’ di quell’armonia e di quella pace che risana.
Per me è magia tutto ciò che ci aiuta a vedere la bellezza contenuta nella Vita.
Un’amica mi dice spesso: “La Vita fa le cose per bene” e io sono fermamente convinta di questo. Ma cosa significa esattamente? Che tutto ciò che accade nel corso delle nostre giornate è lì a nostra disposizione affinché, vivendolo nel modo migliore, possa aiutarci a trarre quell’insegnamento che ci serve per evolvere nel nostro cammino.
Indipendentemente da quale sia il tuo credo religioso, in qualità di esseri umani siamo su questa Terra per poter apprendere una serie di lezioni evolutive.
Edward Bach, medico del 1800 che ha coniato i Fiori di Bach, paragonava ogni giorno della vita come una giornata di scuola proprio perché in ogni giorno puoi cogliere almeno uno stimolo e uno spunto per crescere e migliorare te stessa.
I Fiori di Bach in questo sono degli ottimi aiutanti che possono fungere da meravigliosi compagni di viaggio. Sono, infatti, rimedi naturali che lavorano per portare in armonia la tua energia che, per esempio, perde il suo equilibrio a fronte di una serie di emozioni mal vissute e perpetuate nel tempo.
Con la loro frequenza armonica i Fiori di Bach agiscono sulle tue frequenze energetiche per aiutarle a ritrovare centratura e bilanciamento. Lo fanno quando vengono assunti per bocca ma anche quando vengono nebulizzati nello spazio in cui ti trovi.
Foto di alistair macrobert unsplash
Siamo fatti di energia e tutto ciò che ci circonda è fatto di energia: gli oggetti che tocchiamo e l’aria che fluttua negli ambienti in cui viviamo.
Quando la tua energia è disarmonica diventi una calamita per eventi e situazioni che risuonano con lo stesso tipo di frequenza. E così accade per l’energia della tua casa. Sarà molto più difficile riuscire a rilassarti in un ambiente che ha un’energia sporca e disarmonica.
Ecco perché i Fiori di Bach diventano ottimi rimedi per piccoli rituali di benessere che puoi fare all’interno della tua casa. Vediamo insieme alcuni.
Vediamo insieme qualche piccolo rituale con i Fiori di Bach che puoi fare in preparazione alle festività natalizie e in qualsiasi altro momento in cui senti di voler riarmonizzare la tua energia.
HOLLY E L’AMORE INCONDIZIONATO
Holly è il Fiore che si ricava dalla pianta dall’agrifoglio, sempre molto presente nelle nostre case durante il Natale.
Nella tradizione, anche prima dell’avvento del Natale, l’agrifoglio era usata come pianta di protezione dai demoni e dagli spiriti maligni. Questa è la stessa pianta da cui si ricava il Fiore di Bach Holly la cui qualità è rappresentata dall’Amore incondizionato.
Crea un piccolo Spray con questo Fiore.
Prendi una boccetta di vetro o plastica da 30ml con spray, riempila di acqua e inserisci 5-7 gocce del Fiore Holly.
Nebulizza lo spray negli ambienti di casa immaginando, mentre spruzzi, che dal tuo cuore esca un filo di Amore Incondizionato che si diffonde in ogni angolo della stanza.
STAR OF BETHLEHEM E LA LIBERAZIONE
La leggenda racconta che i fiori dell’ornitogalo o Stella di Betlemme fungessero da cuscino sotto il capo di Gesù bambino. Da questa pianta si ottiene il Fiore di Bach Star of Bethlehem che è un balsamo per l’Anima poiché aiuta ad integrare i dolori che bloccano
Crea una crema per liberare l’energia
In un barattolino inserisci 10ml di crema base a cui aggiungi 1 goccia di Star of Bethlehem. Puoi massaggiare la crema nei punti del corpo in cui senti rigidità, blocco e torpore. Ha un effetto rilassante e libera l’energia dai blocchi.
Foto di s-tsuchiya unsplash
PINE E IL PERDONO
Quando ciò che ti impedisce di vivere serenamente queste festività è il senso di colpa rispetto a qualcosa o qualcuno, Pine è il Fiore che ti accompagna verso il perdono.
Pine nell’acqua
Il nostro corpo è fatto di acqua e veicolare la vibrazione di questo Fiore in essa è un ottimo modo per diffonderlo con fluidità in tutto il corpo. Per questo puoi aggiungere alle caraffe di acqua che compariranno sul tuo tavolo natalizio qualche goccia di questo Fiore, affinché porti perdono nel cuore di chi la beve.
CRAB APPLE E LA PURIFICAZIONE
Parlavamo di pulizia e Crab apple pulisce e purifica. Entrare in contatto con questo Fiore significa infatti attivare un’attività di trasformazione e purificazione
Meditare purificando
Durante le tue attività di meditazione o di yoga inserisci nell’acqua del diffusore qualche goccia di questo Fiore di Bach. Ti aiuterà nell’attività che svolgi portando purezza d’animo e di pensiero.
Pubblicato il: 10/12/2023Se ci diamo la mano i miracoli si fanno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno. (Gianni Rodari)
Ti aiuto a CREARE equilibrio e benessere nel tuo quotidiano, attraverso l’ascolto di te e dei tuoi bisogni, agevolandoti nella riscoperta delle risorse che migliorano la qualità della tua vita, rendendola esattamente ciò che desideri.
Scopri di piùE’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE HAI VOGLIA DI IMPARARE AD AFFIDARTI, DI SCOPRIRE COME IL TUO INTUITO PUO' GUIDARE I TUOI PASSI VERSOLeggi tutto
03/02/2022E’ IL WORKSHOP PER TE CHE DESIDERI PORTARE CHIAREZZA NELLA VITA E NEL BUSINESS CON I COLORI E I FIORI DI BACH, ALLINEANDOTI A CIO' CHE SEILeggi tutto
07/03/2025E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE DESIDERI PORTARE LA LEGGEREZZA NEL TUO QUOTIDIANO, CONNETTERTI ALLE TUE INTENZIONI E REALIZZARE I TUOILeggi tutto
03/05/2022Ottieni in regalo il corso
"In Ascolto – Ritrova Te Stessa"