Ovunque, mescolate alle particelle d’aria che respiriamo, ci sono particelle di meraviglia e di impossibile. E solo la destrezza di un mago riesce a catturarle (Fabrizio Caramagna)
Conosco i Fiori di Bach da più di 25 anni e non potrei mai farne a meno. Da sempre rappresentano un elemento fondamentale nel mio cammino di crescita personale e mi hanno aiutato a raggiungere così tanti risultati (emozionali e non) che non riesco ad immaginarmi senza.
Questo mi porta a parlarne spesso, non solo nell'ambito del mio lavoro ma anche in generale quando parlo del più e del meno con le persone. Ti faccio un esempio. Se sono ad una serata con amici e sto parlando con qualcuno che ad un certo punto mi dice "Mamma mia ultimamente sto dormendo davvero male" oppure "No grazie questa cosa non la mangio perchè nelle ultime settimane sto facendo fatica con la digestione" a me viene molto spontaneo rispondere "Hai provato a prendere i Fiori di Bach?".
A volte, soprattutto quando parlo con persone nuove che magari conosco in quell'esatto momento per la prima volta, ricevo questa risposta: "Fiori di Bach? Ah no guarda, secondo me non funzionano!".
Partiamo quindi da qui!
Photo by alex-seinet Unsplash
Parto sempre da quella che è la mia esperienza personale quando lavoro e quando scrivo gli articoli del mio blog. Questo mi permette di parlarti portandoti esempi specifici e, soprattutto, risultati reali.
Come ti dicevo qualche riga più su, dalla prima volta in cui i Fiori di Bach hanno fatto capolino nella mia Vita li ho utilizzati in lungo e in largo con tutti i componenti della mia famiglia (gatte e piante incluse), ottenendo molti benefici e immense soddisfazioni. Li ho poi inserite nel mio lavoro e, allo stesso modo, ho ricevuto testimonianze e feedback davvero molto belli e gratificanti.
Ti mentirei se ti dicessi che non ho mai conosciuto nessuno che, al contrario, mi dice "Non credo nei Fiori di Bach anche perchè li ho provati e posso dire che non funzionano".
A tale proposito ti voglio dire prima di tutto una cosa.
Oggi abbiamo a nostra disposizione un'infinita varietà di strumenti di crescita personale. Sono davvero tanti, forse anche troppi, e sono tutti molto diversi tra di loro. Questo offre la possibilità di scegliere, davvero, quello che risuona maggiormente con noi e di farlo ascoltando ciò di cui abbiamo bisogno in un dato momento della vita.
E' normale quindi che i Fiori di Bach (così come qualsiasi altro strumento) non siano il rimedio migliore per tutti indistintamente perchè ognuno è diverso dall'altro e in funzione del bisogno che ha in un dato momento avrà bisogno di un rimedio vibrazionale piuttosto che di altro.
Fatta questa doverosa premessa, iniziamo a vedere insieme i motivi per cui i Fiori di Bach potrebbero non funzionare.
Alcuni di questi motivi potranno sembrarti scontati e banali. In realtà non lo sono perchè si riferiscono ad aspetti e a passaggi che è fondamentale rispettare per ottenere un certo tipo di risultato.
Appurato che i Fiori di Bach potrebbero non darti il risultato che desideri perchè non sono lo strumento più indicato per te nel QUI e ORA (e quindi nel momento in cui decidi di affrontare una tematica o una difficoltà necessiti di un altro tipo di lavoro), vediamo i motivi principali che potrebbero portarti a dire che non funzionano.
Photo by ayla-verschueren Unsplash
E te lo dice una personalità "IMPATIENS" :-)
Io sono sempre stata, soprattutto all'inizio del mio percorso di crescita e quindi mooooolti anni fa, una donna impaziente che, una volta iniziato un lavoro su di me, desidera vedere quanto prima dei cambiamenti. Proprio grazie ai Fiori sono riuscita finalmente a fare mio un principio importante: la vita non va di fretta, la vita fluisce nel rispetto dei suoi tempi.
Hai mai visto un albero che in inverno fiorisce? Hai mai visto un bambino nascere in 3 settimane? Hai mai visto il sole sorgere e tramontare nello stesso momento? Per ognuna di queste cose la vita fluisce nel rispetto del tempo richiesto. E grazie ai Fiori di Bach ho imparato a farlo anche io.
E quindi se sei tra coloro che non hanno la pazienza di fluire con la vita, di stare nel processo di trasformazione che si attua iniziando a lavorare con i Fiori di Bach, di osservare la magia compiersi ma desideri tutto e subito: i Fiori di Bach non funzionano!
I Fiori di Bach, per funzionare al meglio, chiedono che tu riesca a fidarti di loro senza controllarli.
Cosa significa? Che se hai la tendenza a voler tenere tutto sotto controllo, ad osservare minuziosamente se una cosa accade o no, a leggere parola per parola cosa dovrebbe fare un Fiore di Bach tenendo monitorato se effettivamente questa cosa si verifica su di te o no. Se ti aspetti che una data miscela di Fiori ti dia precisi risultati nell'esatta struttura, tempistica e modalità in cui desideri che si verifichino: i Fiori di Bach non funzionano!
Sarebbe come mettersi davanti ad una pianta aspettando che fiorisca, o davanti alla finestra attendendo che fuori nevichi. Con tutta probabilità non otteresti il risultato che ti aspetti di vedere nei tempi e nei modi in cui desideri che accada.
Ecco perchè i Fiori di Bach sono magici: perchè ti insegnano a fluire con la Vita danzando armoniosamente al suo ritmo e lasciando andare ogni forma ossessiva e non di controllo. E' esattamente questo che ti pemette di ottenere il maggior numero di risultati. In ogni campo!
La miscela è data da un insieme di Fiori di Bach che, dato il tema su cui scegli di lavorare, sono quelli che risuonano meglio con il modo in cui tu vivi quella situazione. Per fare questo è necessario che questa miscela venga definita da una figura specifica, il Floriterapeuta, che conosce così bene i Fiori da poter cogliere nelle tue parole (durante il colloquio) quelli più indicati per te.
Se apri internet, leggi le caratteristiche dei 38 Fiori e inizi ad assumere quelli che pensi siano giusti, hai un'alta probabilità di prendere quelli che non lavorano sul tuo stato emozionale del momento (non so se ci hai mai fatto caso ma se li leggi tutti e 38 troverai in ognuno una frase che ti porta a dire "beh sì questo è giusto per me"). E se predi quelli non giusti per te è come prendere acqua fresca. Ecco perchè alla fine i Fiori di Bach non funzionano.
Non credi che siamo fatti di energia e che le emozioni hanno un ruolo determinante sul tuo livello di benessere. Con tutta probabilità se non credi in questi due principi non ha senso che tu decida di lavorare con i Fiori di Bach.
Perchè ti dico questo?
Perchè i Fiori di Bach sono rimedi vibrazionali (quindi agiscono con l'intento di andare ad armonizzare la tua energia), che vanno a lavorare sugli stati disarmonici generati a livello emozionale e che hanno un concreto riflesso sulla salute del corpo.
Se non credi in questo, ed è legittimo, i Fiori di Bach non funzionano.
Photo by zoltan-tasi Unsplash
Se leggendo questo articolo hai riconosciuto la validità di uno di questi motivi è probabile che i Fiori di Bach, così come ogni altro rimedio vibrazionale, non sia lo strumento migliore per te. Se, al contrario, è nata in te una profonda curiosità sui risultati che potrebbero aiutarti ad ottenere, allora contattami qui e apriti alla loro magia.
Pubblicato il: 18/06/2023Il mondo è pieno di cose magiche, pazientemente in attesa che i nostri sensi si acuiscano. (William Butler Yeats)
Ti aiuto a CREARE equilibrio e benessere nel tuo quotidiano, attraverso l’ascolto di te e dei tuoi bisogni, agevolandoti nella riscoperta delle risorse che migliorano la qualità della tua vita, rendendola esattamente ciò che desideri.
Scopri di piùE’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE HAI VOGLIA DI IMPARARE AD AFFIDARTI, DI SCOPRIRE COME IL TUO INTUITO PUO' GUIDARE I TUOI PASSI VERSOLeggi tutto
03/02/2022E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE DESIDERI PORTARE LA LEGGEREZZA NEL TUO QUOTIDIANO, CONNETTERTI ALLE TUE INTENZIONI E REALIZZARE I TUOILeggi tutto
03/05/2022E’ IL LABORATORIO PER TE CHE HAI SCELTO DI TRASFORMARE I TUOI DESIDERI IN REALTA', CONTATTANDO LA TUA PARTE CREATIVA E DANDO VITA ALLALeggi tutto
01/02/2022Ottieni in regalo il corso
"In Ascolto – Ritrova Te Stessa"