Le stelle cadenti, le candeline dei compleanni, le fontane in cui ho gettato le monetine, i soffioni che ho soffiato: chissà cosa succederebbe se adesso quei desideri si avverassero tutti in un colpo! (Fabrizio Caramagna)
Quando decidi di manifestare qualcosa stai pensando alla possibilità di rendere concreto un desiderio o di poter vedere i risultati di un obiettivo.
MANIFESTARE dal latino manifestare, derivata di manifestus, ‘evidente’. Rendere evidente, mostrare qualcosa. In questo caso ci riferiamo al rendere evidenti i risultati derivanti dalla concretizzazione di un desiderio o di un obiettivo.
Ci sono degli aspetti essenziali all’interno del processo di manifestazione dai quali non puoi prescindere se desideri davvero attirare nella tua vita ciò che vuoi.
Foto di akhil lincoln unsplash
Prova ad immaginare di inserire qualcosa in un vaso già completamente pieno. Cosa succederebbe? Nulla! Semplicemente non riusciresti ad aggiungere nulla di più ad un contenitore che è già saturo. E la stessa cosa accade quando ci concentriamo sui nuovi desideri da realizzare.
Ti sei chiesta se hai lo spazio sufficiente per accogliere ciò che desideri? Hai provveduto a lasciare andare ciò che fa parte del passato ma che, in realtà, occupa ancora molto spesso la tua mente o il tuo cuore? Hai lasciato andare ciò che non ti serve più?
La prima fase del processo di manifestazione consiste proprio nel FARE VUOTO ovvero nel fare in modo che tu possa avare lo spazio sufficiente per poter accogliere i nuovi desideri da manifestare.
E con cosa puoi farlo?
La pratica del Lasciare Andare può essere portata avanti con numerosi strumenti. Te ne riporto alcuni qui di seguito:
LASCIA ANDARE è un pdf di approfondimento all’interno del quale puoi allenare la tua capacità di Lasciare Andare attraverso esercizi che ti aiutano nell’assaporare il Qui e Ora, lasciando andare tutto ciò che ti appesantisce. Lo trovi QUI.
Lo step successivo nel processo di Manifestazione è senza ombra di dubbio quello di avere bene chiaro quali sono i desideri o gli obiettivi che vuoi manifestare. Perché è così importante questo aspetto? Perché non credo che tu abbia voglia di ricevere qualcosa che non ti piace o che addirittura NON volevi proprio più.
Ti sottolineo questo aspetto perché mi è capitato diverse volte nei percorsi di Counseling che la persona non avesse ben chiaro ciò che voleva ottenere e, piuttosto, avesse ben a mente ciò che NON voleva più.
Il problema è che se tu chiedi all’Universo di NON mandarti più una cosa specifica, puoi stare certa che quella cosa con tutta probabilità ti arriverà anche maggiorata. Questo perché sia l’Universo sia il nostro cervello non recepiscono con piacere la parolina “NON”. E siccome entrambi vogliono il nostro bene, dire “non voglio più sentirmi insicura nel prendere decisioni” è ben diverso dal dire “Voglio sentirmi sicura ogni volta che prendo una decisione”. Loro ci aiutano a manifestare ciò che esprimiamo, sia che si tratti di Insicurezza o, al contrario, di Sicurezza.
Ecco perché è oltremodo importante che tu possa avere davvero chiaro ciò che desideri. Può essere anche un solo obiettivo, purchè davvero chiaro!
Per farlo ecco due strumenti molto utili:
Foto di nils stahl ne unsplash
Spesso ciò che fa naufragare gli obiettivi fissati dopo poche settimane è l’aver delineato obiettivi che sono “Impossibili e Astratti”.
Per questo motivo una domanda importante che è bene che tu ti faccia ogni volta che definisci un obiettivo è questa:
Es. Se scrivi “Voglio essere felice” il tuo obiettivo è astratto. Renderlo concreto lo renderà anche possibile. Quindi quando ti chiedi “da cosa mi accorgo che sono felice?” ti sarà più facile identificare quelle 2-3 o 4 cose concrete che ti rendono felice. Se sei felice quando sei in viaggio allora saprai che ti accorgerai di aver raggiunto il tuo obiettivo se nell’arco dell’anno riuscirai a fare almeno un viaggio. E potrai porti piccoli-micro azioni necessarie per orientarti verso l’organizzazione di 1 viaggio.
Un pratico strumento per rendere i tuoi obiettivi concreti:
Non basta svuotare, pensare, fare chiarezza, rendere concreto, attivare la motivazione se, alla fine di tutto, non pianifichi le azioni necessarie per poter dare corpo a ciò che hai messo sulla carta.
Cerca di suddividere ogni obiettivo o desiderio in micro obiettivi-desideri in modo tale che per ogni micro pezzetto tu possa trovare almeno 1 azione da mettere in campo. In questo modo ti risulterà molto più semplice dare continuità al processo.
Foto di milan popovic unsplash
Pubblicato il: 07/01/2024Tu puoi avere tutto quello che desideri se abbandoni la convinzione che non puoi averlo. (Robert Anthony Robbins)
Ti aiuto a CREARE equilibrio e benessere nel tuo quotidiano, attraverso l’ascolto di te e dei tuoi bisogni, agevolandoti nella riscoperta delle risorse che migliorano la qualità della tua vita, rendendola esattamente ciò che desideri.
Scopri di piùE’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE HAI VOGLIA DI IMPARARE AD AFFIDARTI, DI SCOPRIRE COME IL TUO INTUITO PUO' GUIDARE I TUOI PASSI VERSOLeggi tutto
03/02/2022E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE DESIDERI PORTARE LA LEGGEREZZA NEL TUO QUOTIDIANO, CONNETTERTI ALLE TUE INTENZIONI E REALIZZARE I TUOILeggi tutto
03/05/2022E’ IL LABORATORIO PER TE CHE HAI SCELTO DI TRASFORMARE I TUOI DESIDERI IN REALTA', CONTATTANDO LA TUA PARTE CREATIVA E DANDO VITA ALLALeggi tutto
01/02/2022Ottieni in regalo il corso
"In Ascolto – Ritrova Te Stessa"