I 3 passi per migliorare la tua autostima, imparando ad accettarti

Il piede umano è un’opera d’arte e un capolavoro di ingegneria.
(Michelangelo Buonarroti)
Eccomi qui come promesso a parlarti di Reflessologia in questo mio nuovo articolo del blog.
La scorsa settimana attraverso un post della mia pagina Facebook ti ho parlato della bellezza di un Trattamento Reflessologico e ho iniziato a raccontarti dei benefici della Reflessologia Plantare.
In questo articolo voglio approfondire un po’ meglio questa disciplina, parlandoti in modo più esaustivo dei benefici ad essa connessi.
Non dimenticate che la terra si diletta a sentire i vostri piedi nudi e i venti desiderano intensamente giocare con i vostri capelli.
(Kahlil Gibran)
NEL PICCOLO IL GRANDE
L’aspetto che fin da subito mi ha affascinato quando ho iniziato a studiare Reflessologia all’interno della scuola di Naturopatia che frequento è indubbiamente questo: nel piccolo ritrovo il grande o, ancora meglio, il piccolo riflette il grande.
Il nome Reflessologia infatti deriva dalla parola Riflesso che rimanda a questo significato
un Riflesso è la risposta che il nostro corpo dà, involontariamente e a volte anche inconsciamente, dopo essere stato stimolato o dall’ambiente esterno o dall’interno stesso.
Ecco quindi che la Reflessologia parla di stimolo e parla di risposta ad uno stimolo. Attraverso questa disciplina, quindi, quello che accade è che andiamo coscientemente a stimolare dei precisi punti collocati sulla pianta o sul dorso del piede, allo scopo di inviare al corpo intero un impulso ben specifico al quale lui stesso reagirà secondo una modalità altrettanto puntuale.
Nella frase ‘il piccolo riflette il grande’ è contenuta tutta l’essenza di questo trattamento che, seppur agendo in una porzione piccola di corpo, va a generare una risonanza in termini di equilibrio sull’intero organismo.
A PIEDI NUDI NEL BOSCO
Una tra le attività che amo maggiormente fare d’estate è iniziare a camminare all’esterno a piedi nudi per sentire il contatto con la terra. Tra i miei rituali mattutini includo infatti una passeggiata nel giardino di casa come elemento di tonificazione energetica.
L’anno scorso, durante un’escursione in montagna, mi sono imbattuta in una guida alpina che aveva attirato la mia curiosità; spiegava ad un gruppo di escursionisti i vantaggi del camminare a piedi nudi lungo i sentieri di montagna .
Ero rimasta affascinata dall’enfasi con cui questa guida parlava dei benefici connessi a questo tipo di attività al punto tale da voler sperimentare io stessa quell’esperienza. Ancora oggi ne ricordo la bellezza e le sensazioni provate mentre camminavo.
I benefici da lui menzionati camminando a piedi nudi erano i seguenti:
1 – Alleggerimento dell’intero corpo
2 – Massaggio plantare
3 – Risveglio energetico
UN TRATTAMENTO DI VERO BENESSERE
Quando parlo di un trattamento reflessologico parlo di un trattamento olistico che considera la persona come un tutt’uno e che, partendo dal corpo, tratta anche gli aspetti psichici ed energetici della stessa.
La reflessologia è una metodica valutativa e di riequilibrio.
Valutativa perchè consente di fare una valutazione d’insieme della persona includendo, come specificavo qui sopra, non solo la parte del corpo ma anche quella psichica ed energetica.
Di riequilibrio perchè si propone come obiettivo primario di portare armonia e di riattivare i processi di guarigione e il riequilibrio generale della persona.
Il riflesso che si origina come conseguenza del trattamento ha sempre un fine utile all’intera economia dell’organismo e fornisce all’operatore un insieme di informazioni che sono validi tasselli inseriti in un percorso di cambiamento e di evoluzione personale.
Cammina e tocca la pace di ogni istante. Bacia la terra con i tuoi piedi.
(Thich Nhat Hanh)
BENEFICI E CONTROINDICAZIONI
Il piede può essere visto come una vera e propria mappa all’interno della quale vedere proiettato il proprio corpo:
– le dita corrispondo alla parte della testa e a ciò che è posto in alto
– la parte centrale al torace e agli arti superiori
– il tallone e la parte posteriore del piede all’addome e agli arti inferiori
Gli organi unici che nel corpo occupano una posizione centrale, come ad esempio l’intestino o la colonna vertebrale, sono proiettati su entrambi i piedi, metà su uno e metà sull’altro. Mentre quelli doppi (es. i reni) si trovano su entrambi i piedi e quelli singoli (es. il fegato) solo nel piede corrispondente alla parte del corpo in cui si collocano.
La reflessologia è un trattamento di benessere consigliato a tutti, dal neonato all’anziano e in qualsiasi situazione; in base alla situazione del corpo che il piede presenta si lavora su alcuni aspetti piuttosto che su altri, mettendo una precisa intenzione ad ogni singola pressione che si esercita.
Da questo punto di vista è un trattamento che non prevede grosse controindicazioni ma piuttosto importanti accorgimenti che hanno a cuore il benessere della persona nella sua globalità. E quindi se una donna lo esercita durante un abbondante periodo mestruale l’operatore metterà maggiore attenzione nel trattamento dell’utero, piuttosto che utilizzerà un approccio più delicato di fronte ad un piede che ha trattato un trauma.
Concludo invece ponendo l’attenzione sull’ampiezza dei benefici che lo stesso può portare, indicandone alcuni:
* Rilassamento
Anche se la stimolazione di alcuni punti potrebbe generare un po’ di fastidio (aspetto molto importante perchè denota la necessità di riequilibrio della specifica parte), in generale il trattamento reflessologico permette di rilassare l’intero corpo e di godere, successivamente, di un buon sonno ristoratore.
* Pulizia
Trattare i piedi con la reflessologia significa anche contribuire alla pulizia del nostro corpo. La reflessologia, infatti, agisce andando a detossinare la matrice che è il liquido all’interno del quale sono contenute tutte le nostre cellule.
* Riequilibrio Energetico
Inutile dire che come conseguenza a quanto indicato qui sopra c’è un netto miglioramento dello stato energetico della persona che si ripercuote, in un’ottica olistica, sul benessere globale della stessa.
Se desideri sapere cosa significa ricevere un Trattamento Reflessologico clicca qui sotto sul pulsante e accedi direttamente alla pagina.
Non permetterò a nessuno di passeggiare nella mia mente con i piedi sporchi. Gandhi
(Mahatma Gandhi)
Ti potrebbero interessare anche: